HOKUTO NO KEN powered by 199X


Finalmente, dopo un lungo lavoro iniziato il 9 agosto scorso, sono pronto a lanciare il nostro nuovissimo Database dedicato all’universo di Hokuto!

In realtà i lavori erano iniziati già a maggio nel tentativo di realizzarlo in flash (e il risultato era pure fighissimo), lo staff di 199x ha avuto modo di vederlo e ne era entusiasta. Purtroppo però mi sono dovuto arrendere all’evidenza che tale formato, benché capace di prodezze grafiche davvero brillanti, era incompatibile con l’idea di fondo che avevo per questo progetto. Infatti, questo sito è realizzato tenendo bene a mente un unico fattore: la fruibilità. Lontano dalla grafica spartana di un Wiki ma anche distante da quello che vi ho abituati a vedere, ad esempio, sul forum. Ho limitato molto l’utilizzo di immagini per alleggerire il tutto, per renderlo di facile lettura a qualsiasi velocità di connessione ed ho utilizzato prevalentemente l’HTML (tranne per quanto riguarda qualche video) per renderlo visualizzabile anche da dispositivi mobili con semplicità.

Tutto questo perché?

Perché questo vuole essere, da parte mia, un po’ il completamento di un percorso iniziato nel 2008 con 199X. Un modo per stabilire un punto fermo sulla serie che tanto amo (e spero che ciò traspaia dagli approfondimenti) a livello personale. E’ anche un metodo per riunire in un unico posto tante pagine web (Soten No Ken, Hokuto Musou, ecc…) che al momento ho lasciate sparse in giro nel classico disordine che mi caratterizza (Vi farei vedere, al riguardo, come sta combinata la mia “postazione di lavoro”…). Non ultimo, ho cercato di dare al tutto un tocco di eleganza, come se Kenshiro si infilasse un bell’abito per recarsi alla cerimonia di consegna di un premio alla carriera.

Certo, il lavoro è ancora lungi dall’essere completo, per quanto già da ora presenti un gran numero di approfondimenti esclusivi per i quali Musashi ha dovuto quasi rivolgersi alla Yakuza, tanto è stato difficile reperire determinate informazioni in certi casi. Quindi, nonostante tante novità, troverete anche diversi link work in progress… (ho una vita sociale pure io).

Detto questo, vi invito a prendere confidenza con il “sistema di controllo”: In alto ho inserito le voci principali da consultare. Cliccandoci sopra verrete trascinati nella porzione della barra laterale destra che ospita tutti gli argomenti correlati. Ho scelto quest’impostazione perchè volevo che tutto il materiale disponibile fosse sempre visibile durante la navigazione ma anche che non si dovesse ogni volta scorrere tutta la pagina per cercare le informazioni desiderate. L’unica eccezione sono MEDIA e JUKEBOX, che si apriranno come pagine a parte. Ovviamente, per i più pigri, c’è sempre la funzione di ricerca in alto, nel logo…

Che altro c’è da dire? Beh, spero che il frutto di tanto lavoro (non solo mio) possa risultare informativo ed interessante sia per i fan più accaniti che per chi non ha mai sentito parlare di Hokuto No Ken, in modo da da poter dire anche io, come Raoh: “Nella mia vita nessun rimpianto!”

Buon proseguimento!

2 risposte a “HOKUTO NO KEN powered by 199X

Rispondi

