199X x Hokuto Chronicles: Tributo ad un grande alleato!


Oggi, anche se sinceramente avrei voluto evitare di accendere il PC, mi vedo costretto a pagare un tributo al lavoro di un amico, perché per via del profondo rispetto che gli porto non posso esimermi dal dedicargli questo post.
Nella fattispecie parlo di Stéphane, noto anche come “Falco199X”, mitico webmaster del sito francese Hokuto Chronicles. Eccone in breve la storia:

Tutto è iniziato nel 2007, quando Stéphane, assieme ad un altro fan, ha dato alla luce il forum Son of Hokuto. Poco più tardi, nel 2008, anche il sito di riferimento Son of Hokuto (in cui il forum era ora integrato) ha preso forma. Dal 2008 al 2010 il sito ha visto ben tre diverse revisioni:

V1 - 2008

V2 - 2009

V3 - 2010

Il 25 ottobre 2010, mentre in Giappone veniva lanciato il nuovo mensile Comic Zenon, Son of Hokuto diventa Hokuto Chronicles. Il forum, mai realmente sfruttato a dovere, viene chiuso, ma il nuovo sito si presenta molto più completo, con nuove sezioni ed articoli, una pagina Facebook, un profilo su Twitter ed un canale Youtube.

V1 - 2010

V2 - 2011

Oggi, 29 gennaio 2012, con una grande tristezza apprendiamo che l’avventura di Hokuto Chronicles è giunta a termine. Purtroppo la vita è fatta anche di cambiamenti e spesso diventa difficile conciliare il tempo dedicato alle proprie passioni. Il buon Stéphane è in buona salute, non temete, ma come tutti, prima o poi, ha dovuto rivedere le sue priorità e non può più investire il suo tempo nel sito.
Colgo quindi l’occasione per ricordare quanto il lavoro di Stéphane sia stato da sempre un vero e proprio punto di riferimento non solo per i fan d’oltralpe, ma per tutti gli appassionati sparsi nel web. Un lavoro sempre meticoloso ed accurato, svolto con serietà, professionalità e con profondo spirito di collaborazione e condivisione. Un esempio di questo suo spirito l’ho avuto l’estate scorsa: Mentre preparavo il nuovo sito gli ho chiesto se aveva qualche buona immagine a colori dei personaggi principali di Hokuto No Ken. Stéphane non ci ha pensato due volte e mi ha passato in blocco tutte, ma proprio tutte, le immagini della galleria del suo sito!
Ed è proprio tali immagini che ho deciso di condividere con tutti a memoria del mitico Hokuto Chronicles:

Sperando che questo sia solo un arrivederci e che Hokuto Chronicles possa rivedere un domani la luce, anche magari sotto nuova forma, faccio i miei migliori auguri a Stéphane ed ai suoi progetti!

Una risposta a “199X x Hokuto Chronicles: Tributo ad un grande alleato!

  1. Pingback: Hokuto Chronicles: La Trasmigrazione Attraverso 199X | HOKUTO NO KEN

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...