RAPTOR GENETIX: Il nuovo progetto di Fabrizio De Fabritiis


Come già accaduto altre volte, mi voglio soffermare un attimo su un argomento estraneo ad Hokuto No Ken ma riguardante il nostro amico Fabrizio, che fedele al suo epiteto di Fumettista Esplosivo, ancora una volta ci ha sorpreso prendendo parte ad un progetto a carattere internazionale. Sì, perché dovete sapere che questo ragazzo, oltre a svolgere gran parte del lavoro richiesto per la regolare pubblicazione dei suoi Capitan Nova Magazine, Defenders of Europe e Romabot Centurion (solo per citare le serie più famose), in tempi recenti ha dovuto fare uno sforzo extra per la realizzazione di un fumetto online legato a RAPTOR, la nuovissima attrazione di Gardaland Resort !!

Ora, prima che qualche “Uomo Fumetto” di turno inizi a storcere il naso, ritengo di dover fare una piccola premessa: Li avete presenti i Transformers, i Cavalieri dello Zodiaco o i Masters of the Universe ? Ecco, successi planetari che partirono dall’idea di realizzare serie animate per trainare le vendite di determinate linee di giocattoli. La dimostrazione che, anche un media pensato principalmente a scopo promozionale, può rivelarsi molto interessante e senza dover stare a tirare in ballo gli X-Men di Claremont ogni due per tre.

Nel caso specifico l’idea parte da un altro successo mediatico che, dal 2003 a oggi, ancora tiene banco: I Pirati Dei Caraibi. Nata nel lontano 1967 nel parco di Disneyland ed esportata in seguito negli altri parchi Disney del mondo, si tratta di un’attrazione divenuta così famosa da generare un franchise che, oltre ai film cinematografici, comprende videogames, romanzi, giocattoli e tanto altro.

Allo stesso modo, la Merlin Entertainments Group ha deciso di lanciare quest’iniziativa mediatica avvalendosi del talento non solo di Fabrizio, che ha sviluppato trama e personaggi attraverso tutta una serie di studi, schizzi e storyboard, ma anche del mitico Enrico Galli, chiamato a dare il suo tocco di colore ed effetti speciali alle tavole. Il risultato è appunto RAPTOR GENETIX, fumetto scaricabile gratuitamente dal sito dedicato, dove è possibile anche visionarlo in versione animata! La cosa interessante è che anche il doppiaggio di questi episodi animati è affidato a voci famose come Fabrizio Pucci (voce italiana di Russel Crowe), Pasquale Anselmo (voce italiana di Nicholas Cage) e Perla Liberatore (voce italiana di Scarlett Johansonn). In più, a sottolineare ancora l’importanza del progetto, per renderlo fruibile a livello internazionale ne è stata realizzata una versione in inglese.

Che altro dire? Sicuramente un’altra delle tante grosse soddisfazioni che Fabrizio e la EMMETRE possono dire di essersi tolti, con buona pace di chi, invece dei fatti, ama mostrare solo tante belle parole.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...