Hokuto Legacy x Tetsuo Hara


hokuto legacy x tetsuo hara

In occasione del Japan Expo, il sito francese Hokuto Legacy ha colto l’opportunità di rivolgere delle domande a Tetsuo Hara, ospite d’onore della manifestazione. L’inviato  Benoit “Iceman 57” Spacher, membro della community e, a sua volta, autore del progetto The Art of Anime, è riuscito ad incontrarlo e, oltre che a intervistarlo, a porgergli in regalo un’elegante penna stilografica Faber-Castell.

Nelle domande si parla del doppiaggio storico  dell’anime in Francia che, come diversi fan sanno già, snaturava completamente l’opera mettendo in bocca ai personaggi dialoghi ridicoli nel tentativo di stemperarne la violenza. Il vero colpo di scena, in tal senso, risiede nel fatto che Hara in qualche modo approverebbe la scelta di rendere l’opera più comica, perché secondo lui ciò sarebbe più vicino a quanto si proponeva di fare all’epoca.

Si prosegue parlando poi della violenza del manga e delle critiche di cui è stato oggetto, ma Hara ci tiene a sottolineare che, nonostante tutto, la sua opera tratta di una faida famigliare che non la rende diversa da classici come l’Amleto di Shakespeare.  In più, per quello che concerne le “famigerate” esplosioni, egli continua affermando che come disegnatore ha sempre riservato la massima cura e precisione anche ad esse, cercando di creare una forma di “violenza estetica”.

Dall’intervista emerge poi che una nuova serie manga dedicata all’universo di Hokuto non è poi una possibilità così remota, anche se i fattori da valutare in merito sono tanti (tra i quali anche la malattia agli occhi del maestro).

Altri dettagli (come un ridoppiaggio di Toei sulla seconda parte dell’anime) passano un po’ in secondo piano per noi italiani, per il resto, l’intero report in francese lo potete trovare sul sito di Hokuto Legacy.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...