Guardarsi allo specchio e vedere Hiroshima


Hiroshima_massimo_melica_01

Oggi, nel ricordare l’anniversario della tragedia di Hiroshima, ho voluto scegliere un’immagine emblematica. Non il fungo atomico, non i cadaveri e le macerie, ma un orologio. Un orologio fermo alle 8 e un quarto di quel maledetto 6 agosto del 1945. La foto è stata scattata da Massimo Melica presso il Peace Memorial Museum di Hiroshima e, dal suo blog , riporto il seguente pensiero:

“L’orrenda morte di migliaia di persone che videro sciogliersi e colare dalle unghie il grasso della loro pelle, che morirono per gli organi interni carbonizzati, che soffrirono per ore con il 98% del corpo ustionato, che videro i loro cari scarnificati in pochi attimi non deve trovare l’oblio nelle nostre coscienze.”

Questo per ricordare che, purtroppo, un mondo come quello di Ken il guerriero non è solo fantascienza, ma il riflesso di un passato recente e di un futuro possibile.

Anche in questo momento, mentre scrivo, tantissimi conflitti vengono combattuti nel mondo, senza contare i gravi danni ambientali dovuti all’inquinamento e allo sfruttamento incontrollato delle risorse del pianeta. Possiamo davvero sfuggire all’autodistruzione? Forse no, eppure, ognuno di noi può fare la sua parte nel tentare di cambiare le cose.

Perché la GUERRA è solo il prodotto di caratteristiche individuali negative quali l’avarizia, la meschinità, l’invidia, l’ambizione smodata, la mancanza d’ascolto, l’insensibilità, l’odio, il razzismo, la paura di ciò che non si conosce, l’egoismo, la violenza, l’arroganza

Potremmo andare avanti per molto.

Come disse il Mahatma Gandhi:

“Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo”

2 risposte a “Guardarsi allo specchio e vedere Hiroshima

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...