SPECIALE – DD Hokuto No Ken 2 Ichigo Aji +


199X special dd hokuto no ken 2 ichigo aji +

E’ finalmente andata in onda, in Giappone, la prima puntata dell’annunciatissimo DD Hokuto No Ken 2 Ichigo Aji +, il doppio appuntamento animato con le parodie di Ken il guerriero che hanno spopolato tra i fan con gli occhi a mandorla. Da noi è già possibile vederla grazie a Crunchyroll, il sito di streaming legale che la propone da subito (e con sottotitoli in ITALIANO) per tutti gli utenti dotati di un account premium, mentre chi ha un account gratuito potrà vederla solo a partire dal 13 ottobre, la prossima settimana.

Vista l’occasione, un po’ per fare chiarezza e un po’ perché, come si dice, repetita iuvant, ho pensato di dedicare un lungo post a ricordare di cosa stiamo parlando. Partiamo quindi da…

Con il termine DD Hokuto No Ken (Design Deformation Hokuto No Ken) si intende tutta una serie di produzioni che, a partire dal 2008, rappresentano ufficialmente la versione demenziale dell’universo creato da Buronson e Tetsuo Hara.

DD Hokuto No Ken (DD北斗之拳) 2008

Mini-Anime

Si tratta di una serie di mini episodi anime realizzati in FLASH dallo studio BLACK BOX in occasione dei 25 anni di Hokuto No Ken. Ogni episodio (26 in tutto) dura più o meno 5 minuti e presenta spassose e dissacranti gag che hanno come protagonisti delle versioni caricaturali di Kenshiro e soci alle prese con l’epoca moderna dove non c’è spazio per loro.

Nota: Gli episodi sono poi stati replicati nel 2011.

Episodi manga

Sulla scia di questi siparietti comici, all’interno dell’ormai defunto settimanale Comic Bunch sono stati pubblicati anche degli speciali episodi cartacei della serie. In essi, il canovaccio è molto simile a quello adottato per i mini episodi in flash e vede i protagonisti coinvolti in situazioni della vita di tutti i giorni che, immancabilmente, finiscono per acquisire risvolti assurdi.
(Cliccate sull’immagine sottostante per scaricarli tradotti in italiano).

dd hnk download

DD Hokuto No Ken (DD北斗の拳)

Serie Manga – 2010 / in corso

Chiuso il settimanale Comic Bunch, nel 2010 DD Hokuto No Ken rinasce con una serie manga completamente nuova sul neonato mensile Comic Zenon, divenendo uno degli appuntamenti fissi della rivista. Queste le premesse:

Alla fine del ventesimo secolo, il mondo doveva essere devastato dalle esplosioni atomiche… doveva…
In realtà, tutto questo non è mai avvenuto e, all’alba del 21° secolo, Kenshiro e soci si ritrovano in un mondo per loro inospitale alla disperata ricerca di un’occupazione!

Sul soggetto originale di Bronson ed Hara, Kajio imbastisce una divertentissima parodia che dissacra l’epicità e la tragicità della serie. L’autore è nato nel 1973 ed ha esordito nel 2003 su Weekly Shonen Jump con il manga TATTOO HEARTS utilizzando il suo vero nome Osamu Kajisa. In seguito è stato molto attivo come illustratore per riviste, siti web, libri, t-shirt e character design. dal 2008 al 2010 ha lavorato con lo studio black-box realizzando l’animazione in Flash e curando la regia dei mini-anime di DD HNK.

Lo stile grafico e le gag ricordano molto da vicino Keroro Gunso, in un ambientazione in cui Bart e Lin sono normali ragazzi mentre tutti gli altri protagonisti sono delle versioni deformed degli originali. Vediamo quindi un eternamente accigliato Kenshiro avventurarsi nel “deserto dei posti di lavoro” trovando aiuto nella giovane Lin che… lo fa assumere nel minimarket di famiglia! Qui fa la conoscenza di Bart (che a sua volta lavora nel minimarket) diventandone subito il peggiore incubo, devastando la cassa con l’Hokuto Hyakuretsuken! Ma questo è solo l’inizio per il povero Bart: non solo scoprirà che “quello strano tizio” è andato ad abitare in un appartamento attiguo al suo, ma che addirittura lo divide con due fratelli maggiori anch’essi in cerca di occupazione! Di qui tutta una serie di storie demenziali e divertentissime che vedono entrare in scena, man mano che il manga procede, tutti i protagonisti principali dell’opera originale: Shin, Jagi, Julia, Rei… tutti in versione deformed e tutti pronti a rendere la vita del povero Bart un vero e proprio manicomio.

Anime (prima stagione) – 2013

DD HOKUTO NO KEN 2013

Annunciato da un vero e proprio evento ufficiale, il 2 aprile del 2013 DD Hokuto No Ken è stato messo in onda come serie animata. Le premesse sono le medesime dell’omonimo manga realizzato da Kajio, ma gli episodi, pur mantenendo la stessa dose di demenzialità, prendono piege differenti rispetto alla versione cartacea, merito anche del coinvolgimento diretto del maestro Tetsuo Hara, che ha voluto partecipare attivamente alla produzione con alcune sue idee e consigli. Pare, infatti, stando alle sue stesse dichiarazioni, che fin dai tempi del manga originale abbia sempre avuto il desiderio di realizzare qualcosa di comico con i suoi personaggi e questa gli sarebbe sembrata proprio l’occasione giusta per realizzarlo.

DD Hokuto No Ken

La regia è stata affidata ad Akitarou Daichi, veterano noto come “Il maestro dei gag anime”. Sue, infatti, le trasposizioni animate di opere che facevano della comicità il loro punto di forza, come Gag Manga Biyori, Kenyuu Densetsu Yaiba, Akazukin Cha Cha e Kodomo no Omocha (noto in Italia col nome Rossana). Nel cast troviamo addirittura il mitico Akira Kamiya, voce storica di Kenshiro nell’anime televisivo, stavolta nei panni del maestro Ryuken.

Anime (seconda stagione) – 2015

DD Hokuto No Ken 2

Eccoci quindi giunti alla serie attualmente in onda. Se nella prima stagione i nostri eroi hanno quindi dovuto fare i conti la ricerca di un’occupazione e tirare a campare lavorando nel mini-market di Lin, con risultati a dir poco esilaranti, stavolta la sfida è invece rappresentata dalla fantomatica Scuola della Fine del Secolo (世紀末学園 – Seikimatsu Gakuen), un istituto di cui Ryuken è il preside e Julia l’infermiera! Nel trailer che segue, un assaggio di ciò che accade nei primi due episodi di questa stagione:

Passiamo ora a…

logo anime(北斗の拳 イチゴ味 – Hokuto No Ken Gusto Fragola)

Serie Manga – 2013 / in corso

Disegnata da Yukito Imoto e sceneggiata da Takeshi Kawada (entrambi già al lavoro su Heart of Meet), questa particolare parodia sul mondo di Hokuto ha per protagonista Souther, il Sacro Imperatore, impegnato in una serie di gag con tutto il resto del cast dell’opera originale. La storia, diversamente da DD Hokuto No Ken, è ambientata proprio nel mondo postatomico che abbiamo imparato a conoscere nella serie classica, ma sono i personaggi ad essere totalmente svitati. Tuttora in corso, Hokuto No Ken “Gusto Fragola” è stato pubblicato per la prima volta a partire dal 2013 sulle pagine di Comic Zenon, per poi essere spostato in tempi più recenti sul sito Zenyon, dove alcuni degli episodi possono essere letti ogni mese gratuitamente.

26 - 1

Non c’è in realtà molto altro da aggiungere, se non che, a dispetto delle apparenze, sembra aver riscosso molto successo in patria, tanto da generare merchandise e varie iniziative correlate, come ad esempio gli sticker per il servizio di messaggistica istantanea LINE, le t-shirt e… un menù dedicato presso il Cafe Zenon!

Anime – 2015

Hokuto No Ken Ichigo Aji

Annunciato durante la scorsa estate, l’anime vede tornare in sala doppiaggio il leggendario Banjou Ginga, voce storica di Souther in Giappone, mentre tutta la campagna pubblicitaria che ne ha accompagnato il lancio è stata incentrata sulla pura demenzialità. La “trama” di base, se così si può chiamare, è sostanzialmente quella del manga da cui è tratto, con i diversi personaggi impegnati a ridicolizzare tanto sé stessi quanto i momenti salienti della storia originale.

Il character design, veramente molto curato, è stato realizzato da Kōnosuke Yoshihara sotto l’attenta supervisione del maestro Tetsuo Hara.

Come guardare a tutto questo?

Può sembrare scontato eppure, in base ai commenti che si leggono in giro, sembra ci sia il bisogno di puntualizzare quanto queste produzioni NON vadano minimamente ad intaccare il mito di Ken il guerriero. Anzi, è vero il contrario: se nel 2015 si può pensare di realizzare delle parodie animate sull’universo creato da Buronson e Tetsuo Hara è proprio perché Hokuto No Ken è ormai da tempo entrato nell’Olimpo dei manga e degli anime che hanno fatto la storia. Kenshiro, Rei, Toki e tutti gli altri protagonisti sono parte del nostro immaginario collettivo e quindi ci sta tranquillamente anche il farcisi sopra due risate senza impegno. Che poi, è da quando eravamo alle elementari che si sprecano le battute su Ken e soci, per dire, così come facendosi un giro su Youtube è facile trovare ridoppiaggi di alcune parti dell’anime storico fatti apposta per ironizzare un po’. Quindi sì, magari ci piacerebbe anche vedere qualche progetto più “serio” (d’altronde l’ultimo film animato, Kenshiro Den, risale al 2008, tipo 7 anni fa), ma questo non vuol dire, a mio modesto parere, che non possiamo goderci anche certe parodie in maniera spensierata, prendendole semplicemente per quello che sono. Poi oh, non ci obbliga nessuno, eh😉

 

5 risposte a “SPECIALE – DD Hokuto No Ken 2 Ichigo Aji +

  1. In tutto questo, la povera tapina qui presente si è puppata 20 minuti di DD per poi rimanere con soli 2 minuti di introduzione di Strawberry Flavour. Pure Souther mi ha riso in faccia. Metto via i ponpon per la prossima settimana.
    Comunque la miglior parodia di Hokuto no Ken è Nanto Academy😀

    Liked by 1 persona

    • Io in verità devo ancora vederlo l’episodio, ma mi hanno detto in effetti che Gusto Fragola dura pochissimo. Un po’ devo dire che me l’aspettavo, perché era difficile credere che producessero davvero un anime dal character design così accurato.

      Mi piace

      • Da come la mettono, sembrerebbe una specie di anteprima e lasciano intendere che dalla seconda puntata sarà un episodio vero e proprio. Te lo confermo la prossima settimana quando rilasciano la versione gratuita😀 Però quel poco che si è visto era disegnato davvero bene, animato un po’ alla voglio morire (e al risparmio) invece.

        Liked by 1 persona

  2. Pingback: Immagini da Hokuto No Ken 2 Ichigo Aji + | HOKUTO NO KEN

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...