HOKUTO MUSOU (2010)

『北斗無双』Fist of the North Star Ken’s Rage

fist of the north star ken's rage

Prodotto da Koei/Tecmo, Hokuto Musou (北斗無双) è stato pubblicato in Giappone nel Marzo 2010 per poi arrivare in Europa e nel resto del mondo con il titolo “Fist of The North Star Ken’s Rage” a Novembre dello stesso anno.

Il gioco rappresenta un perfetto mix tra le meccaniche dei giochi della serie “Warriors” di Koei e il carisma dell’ambientazione e dei personaggi di Hokuto No Ken.

Possiedi la versione giapponese del gioco?


INDICE DEI CONTENUTI

IMMAGINI (versione originale)

IMMAGINI (versione occidentale)


TORNA SU ▲


RECENSIONE

A cura di Daniele “kimosabe” Valtorta

“Siamo alla fine del ventesimo secolo… e ancora l’unico gioco decente di Ken il guerriero gira su PSX. Si dovrà aspettare l’inizio del ventunesimo, di secolo, per poter mettere le mani su un nuovo prodotto di questa licenza.
Ci pensa Tecmo-Koei che, forte ormai di una tradizione sugli hack and slash, sforna un prodotto quanto mai controverso, capace di far innamorare un fan della saga quanto di deluderlo”.

C’è bisogno di raccontare la storia? Credo di no… se chiedessi a mia nonna chi è Kenshiro credo che saprebbe rispondermi anche lei. In ogni caso, per chi fosse arrivato oggi da Marte, Ken il guerriero (o Hokuto no Ken, in originale) è la storia di un maestro di arti marziali, ultimo successore della sua scuola, quella di Hokuto, che vaga per lande post-apocalittiche alla ricerca del suo amore perduto/rapito Julia e a portare una sfiga podersosa a chiunque se lo faccia amico, dato che muore sempre alla fine. Inutile dire che i suoi nemici fanno una fine anche peggiore a suon colpi segreti sui punti di pressione.

C’è da dire che il gioco segue piuttosto fedelmente la storia del manga, con cut-scene di buona fattura, coadiuvate ta testi scritti e dialoghi didascalici tra un capitolo e l’altro e/o in-game.
Le differenze tra i guerrieri di Hokuto e quelli di Nanto sono ben visibili a schermo, sia nelle movenze che negli effetti dei colpi, così come anche le differenze, almeno nel design, dei vari nemici di turno. Per un fan della saga sarà quindi facile riconoscere il famoso “Clan della Zanna” (famiglia Cobra nell’anime italiano), ben diversificato, ad esempio, rispetto ai soldati di Raoul piuttosto che di quelli di Souther.
Insomma, per quel che riguarda l’accuratezza di particolari un fan non credo resterà deluso, anche se qualcuno potrebbe trovare la maniera di raccontare il tutto un po’ fredda e sbrigativa.

Le note dolenti, purtroppo, riguardano il comparto tecnico, non proprio all’altezza delle ultime produzioni presenti sulle console next-generation.
Graficamente, infatti, ci troviamo ben oltre una spanna e mezza sotto a produzioni come God of War III, che utilizzano un motore grafico simile. Ma gli sforzi di Koei nel procurarsi la supervisione di Tetsuo Hara e di impegnarsi nel presentare un prodotto sostanzialmente migliore rispetto ai vari Dinasty Warriors, da cui il gioco attinge parecchio, gli vanno riconosciuti tutti. Anzi, Koei si è anche prodigata a migliorare il suo prodotto per lo “sbarco” in Europa dello stesso, aumentando la qualità grafica (sempre poco più che discreta comunque), limando qualche bug qui e la e facendo delle aggiunte gradite. Sarà infatti possibile adesso combattere contro predoni in motocicletta, ad esempio, oppure incontrare Raoul a cavallo e non a piedi nel primo scontro con lui, cosa che fa quadrare anche con la cut-scene (nella versione giapponese, infatti, incontrate Raoul a piedi e nella cut-scene correlata successiva vedete che scende da cavallo).

Quello che non si può però perdonare a Koei è la legnosità e ripetitività del gameplay. Infatti, sebbene siano presenti un gran numero di personaggi e di mosse da attribuire loro con i vari potenziamenti, alla fine vi ritroverete sempre e solo a girovagare per gli stessi tre-quattro stages, sostanzialmente identici, pigiando sempre gli stessi due tasti nelle stesse successioni. Ma il lato peggiore il gameplay lo mostra nelle battaglie contro i boss, dove la parata e la schivata dipendono più dallo script che dal giocatore. Il livello di difficoltà (che può diventare anche frustrazione) non è infatti tanto rappresentato dalle capacità del boss, quanto dai vostri impedimenti. Non è possibile infatti schivare degli attacchi che sono già partiti in script, così come non è possibile fermare i propri, con il risultato che spesso vi troverete a colpire l’aria per tutta la combo/mossa speciale o a dover subire la combo avversaria stando a guardare finchè non la finisce. A livelli di difficoltà avanzati la cosa risulta piuttosto frustrante certe volte. Così come risulta frustrante il fatto che certe volte bisogna fermarsi ad attaccare il boss perchè troppo vicino ai barili. Se li rompete e siete li nelle vicinanze rischiate di sprecare preziose risorse.

In conclusione: Koei ha fatto il massimo che ha potuto con i mezzi che ha avuto a disposizione, peccando di esperienza limitata ai Dinasty Warriors sul gameplay.
La passione dietro questo gioco c’è stata tutta e per un fan è semplicemente il migliore e più completo gioco su Ken il guerriero che ci sia oggi sulla piazza.
Se si è davvero appassionati dell’uomo di Hokuto questo gioco è imprescindibile e finalmente qualcosa di concreto è uscito anche da noi. I margini di miglioramento ci sono e bisogna farli notare a chi di dovere in previsione di un succoso seguito nella terra dei Demomi. UATTAH!!!

TORNA SU ▲


PERSONAGGI GIOCABILI E TECNICHE SEGRETE

A cura di MusashiMiyamoto

(Scarica versione stampabile in formato PDF)

Indice

INTRODUZIONE

Questa è una lista complet di tutte le tecniche presenti nel gioco Hokuto Musou, suddivise per tipologia e personaggi giocabili. Le tecniche descritte sono di due tipi: speciali e segrete.
Da questa lista sono escluse quelle tecniche che non richiedono consumo di unità attinte dalla riserva dell’aura combattiva (闘気ストック) o dalla barra della tecnica mortale (必殺ゲージ) con relativo indicatore di tecnica segreta (真・伝承奥義マーカー). Ovvero, sono escluse le normali combinazioni d’attacco o gli attacchi renki (練気攻撃).
Questi due termini, tecnica speciale e tecnica segreta, non sono la diretta traduzione dal giapponese, ma sono stati adottati per rendere più semplice la classificazione.
In lingua originale si parla pressappoco di tecnica segreta del successore (伝承奥義), a cui è stato stato assegnato il termine tecnica speciale, e di vera tecnica segreta del successore (真・伝承奥義), riportata nell’elenco semplicemente come tecnica segreta.
D’ora in poi farò riferimento a queste due differenti tipologie usando i rispettivi termini.
E’ evidente che l’adozione di queste denominazioni renda più facile la trattazione. Ad ogni modo, i corrispondenti termini in lingua giapponese sono presenti, affinché possiate individuare i nomi nella schermata di selezione del gioco, relativa a questo tipo di tecniche.
Inoltre, nella schermata di selezione sono presenti solo le tecniche speciali, mentre le tecniche segrete non sono selezionabili, ma dipendono dal numero di segmenti illuminati nell’indicatore di tecnica segreta.
I segmenti sono in tutto tre, corrispondenti a tre tecniche segrete di potenza crescente.

TORNA SU ▲

Caratteristiche generali

Ogni personaggio possiede otto tecniche speciali. Inizialmente si avrà a disposizione una sola tecnica speciale predefinita. Le altre potranno essere apprese attraverso il diagramma di studio dei meridiani (経絡究明図), chiamato qui per comodità diagramma di potenziamento, assegnando i punti abilità (技能ポイント) conquistati ai vari punti segreti (秘孔), ovvero le icone circolari con un simbolo all’interno. Le tecniche speciali sono riconoscibili da un’icona a forma di pergamena e sono distribuite su tutto il diagramma, alcune più lontane dal centro, altre più vicine.
Queste tecniche sono caratterizzate da diversi fattori: capacità distruttiva, raggio d’azione, proprietà particolari e altro.
Ognuno di questi fattori è descritto con minuzia di particolari nel pannello all’interno della schermata informazioni, a cui si accede selezionando la voce 伝承奥義装備, ovvero le tecniche speciali selezionabili in dotazione. Oppure, si può accedere allo stesso pannello premendo il tasto start, mentre si sta giocando. In quest’ultimo caso non si potranno selezionare le tecniche, ma solo verificare quelle che sono già state scelte, il numero di unità nella riserva dell’aura combattiva richieste per la loro esecuzione e la direzione del D-Pad a cui sono state assegnate.
In tutto si possono assegnare quattro tecniche, corrispondenti alle quattro direzioni del D-Pad.
Le tecniche speciali non sempre uccidono sul colpo tutti i nemici. Questo dipende molto dalla potenza della tecnica e da altri potenziamenti aggiunti. In particolare, contro mini-boss o personaggi di dimensioni maggiori rispetto ai normali nemici, le tecniche possono risultare inefficaci se l’avversario ha assunto la posizione di parata e, quindi, avrà l’armatura attivata. La tattica migliore consiste nel colpire questi mini-boss o avversari di dimensioni maggiori protetti da armatura con attacchi normali in rapida successione. Qualora dovessero abbassare la guardia ed essere colpiti, inarcando spesso la schiena, o dovessero avere l’armatura completamente azzerata -riconoscibile da un’icona a forma di scudo, che appare sul corpo del nemico quando viene colpito-, si avrà a disposizione quel brevissimo istante per mettere a segno la tecnica.
Questa è una regola generale per evitare l’inutile dispendio di risorse, ma tutto dipende principalmente dalla potenza della tecnica, dal tipo di nemico e da altri fattori che si scoprono giocando.
Ci sono, però, anche tecniche speciali che hanno una proprietà caratteristica: non possono essere parate dall’avversario.
Ciò vuol dire che potranno essere eseguite contro qualunque nemico di qualunque dimensione e forza, anche con l’armatura al massimo e in posizione di parata.
Ogni personaggio ha a propria disposizione almeno una di queste tecniche “imparabili”, ma solitamente sono due.

Per quanto riguarda le tecniche segrete, il discorso è ben diverso. Sono solitamente tecniche mortali e uccidono qualsiasi avversario ne subisca l’effetto o si trovi all’interno del loro raggio d’azione. Questa regola vale sempre, fatti salvi rarissimi casi o l’imponderabilità di alcune situazioni (come bug legati alla collisione fra gli sprites), e solo con i boss di fine livello la tecnica non risulterà letale. Solitamente è utile per privare il boss di gran parte della sua energia vitale, ma è anche parecchio dispendiosa perché le tecniche segrete possono essere eseguite solo attivando il risveglio dell’aura combattiva (闘気覚醒), attivazione che richiede il consumo di tutte le unità presenti in quel momento nella riserva dell’aura combattiva.
La tecnica segreta che viene eseguita, corrisponde al segmento illuminato dell’indicatore di tecnica segreta, come già accennato, fra i tre presenti. Non si può selezionare e tutto avviene automaticamente, tramite il caricamento della barra della tecnica mortale (必殺ゲージ), la linea curva posta a sinistra dei segmenti.

All’inizio si avrà a disposizione una sola tecnica segreta. Le restanti due potranno essere apprese attraverso il diagramma di potenziamento. L’abilità è chiamata incremento livello del successore (伝承者レベル上昇) ed è riconoscibile da un’icona raffigurante tre segmenti disposti a semicerchio con una sfera illuminata al centro.
Le tecniche segrete sono letali e uccidono i nemici sul colpo. Tuttavia vi sono differenze ragguardevoli e vale la pena di citarle.
Di solito al primo segmento corrisponde una tecnica a corto raggio, oppure eseguibile su un singolo avversario. E’ il caso, ad esempio, di Toki o Kenshirō, i quali con la prima tecnica segreta eliminano un solo nemico: il primo infila i pollici nelle tempie dell’avversario, uno dei suoi colpi più famosi, facendolo esplodere; il secondo sfiora la fronte del nemico con l’indice, condannandolo a una morte istantanea.
Non è sempre così, perché altri personaggi, come Rei, possiedono tre tecniche che possono colpire più avversari contemporaneamente.

Al contrario, la seconda e la terza tecnica segreta sono sempre utilizzabili su più avversari. La differenza fra la seconda e la terza, la più potente, sta nel fatto che quest’ultima è di solito quella col più ampio raggio d’azione. Quindi, se all’interno dello schermo sono presenti 30 o 40 nemici, con la terza tecnica segreta si avrà la certezza di farli fuori tutti in un colpo solo. A volte rimangono un paio di superstiti, sfuggiti al massacro, ai margini dello schermo. Eppure, nonostante l’effetto devastante di queste tecniche paurose, continuano a urlare come invasati contro il personaggio che le ha eseguite minacciandolo di morte.
Un po’ di sano senso dell’umorismo non guasta mai.

L’importante è imparare a gestire le proprie risorse, trarre il massimo profitto dai potenziamenti aggiuntivi e saper scegliere le tecniche più adatte, speciali o segrete, in base alla situazione e al tipo di avversario.
Altri aspetti legati ai potenziamenti verranno trattati in dettaglio all’interno di altre guide specifiche che sono in preparazione.

Organizzazione della lista

La lista è organizzata nel seguente modo.
All’inizio i guerrieri dell’Hokuto Shinken, seguiti da quelli del Nanto Seiken e, infine, Mamiya, che rientra nella categoria tipologia speciale, come indicato nello stesso gioco.
Nell’elenco, per ogni personaggio, sono presenti le otto tecniche speciali e di seguito le tre tecniche segrete.
Le tecniche speciali sono inserite nella lista in ordine crescente in base alle unità richieste per la loro esecuzione, disponibili nella riserva dell’aura combattiva, come già ampiamente spiegato.
Gli ideogrammi giapponesi sono presenti per permettervi di riconoscerle all’interno del pannello 伝承奥義装備 nella schermata informazioni. Per essere precisi, il secondo da sopra.
Dopo aver selezionato questa voce apparirà una schermata col disegno di un controller al centro, mentre a sinistra un pannello con quattro “linguette”, corrispondenti alle direzioni del D-Pad, a cui assegnare le tecniche speciali.
In ordine dall’alto in basso: su, sinistra, destra, giù.
Selezionando una qualsiasi fra queste quattro linguette, apparirà al centro, sopra il disegno del controller, un pannello aggiuntivo.
In alto le otto tecniche disponibili. Al posto delle tecniche che non sono ancora state apprese, avrete dei punti interrogativi.
Accanto ai nomi delle tecniche dei piccoli rettangolini gialli indicanti le unità richieste per la loro esecuzione.
Sotto è visualizzata una finestra con le seguenti voci:
* In alto a sinistra il nome della tecnica.

* In alto a destra quattro icone raffiguranti dei pugni serrati, corrispondenti alla capacità distruttiva (破壊力) di quella tecnica. Il valore va da un minimo di 1 a un massimo di 4, indicato dal numero di pugni illuminati.

* Sotto il nome della tecnica, la proprietà particolare di quella tecnica, nel caso ce ne sia una. In caso contrario lo spazio sarà vuoto.

* Sotto il nome della tecnica e della proprietà particolare, la descrizione della tecnica, i suoi effetti e altre caratteristiche.

* A destra in basso, come si può facilmente intuire, il raggio d’azione di quella tecnica: frontale a corto o a lungo raggio, 180° a corto o a lungo raggio, 360° a corto o a lungo raggio.
L’area sulla quale la tecnica sarà effettiva è indicata dalla sezione rossa lampeggiante.

Tutte le descrizioni, le proprietà particolari e altre informazioni utili che trovate in quelle finestre sono state tradotte, tralasciando quello che è stato ritenuto superfluo ai fini del gioco.
Nella lista, accanto ai nomi delle tecniche in ideogrammi, la trasposizione in lettere per poterle leggere e di conseguenza riconoscere quando vengono pronunciate da un guerriero nel gioco.
Inoltre, laddove avremo una tecnica che non può essere parata dall’avversario, è stata usata la definizione imparabile (ガード不能).
Quando, invece, la tecnica provoca effetti particolari sull’avversario, di cui avete un’ampia descrizione nella guida con la traduzione del manuale, ci sarà la definizione anomalia di status (状態異常).
Le altre proprietà particolari non richiedono particolari spiegazioni e sono indicate in modo appropriato.

TORNA SU ▲

HOKUTO SHINKEN – 北斗神拳

Kenshirō (ケンシロウ)

Tecniche Speciali

北斗百裂拳 – Hokuto Hyaku-Retsu-Ken
Unità richieste: 1, Capacità distruttiva: 2, Proprietà particolari: Colpi a raffica
Descrizione: Una raffica di colpi a cascata centra i punti segreti degli avversari che si trovano di fronte.

岩山両斬波 – Ganzan Ryōzan-Ha
Unità richieste: 1, Capacità distruttiva: 1, Proprietà particolari: Nessuna
Descrizione: Genera con un colpo di taglio della mano un’onda d’urto in direzione frontale.

北斗七死星点 – Hokuto Shichi-Shisei-Ten
Unità richieste: 1, Capacità distruttiva: 2, Proprietà particolari: Imparabile
Descrizione: Colpisce i punti segreti dell’avversario che si trova di fronte nella forma delle sette stelle dell’Orsa Maggiore. Con questa tecnica si possono frantumare muri speciali.

北斗柔破斬 – Hokuto Jūha-Zan
Unità richieste: 2, Capacità distruttiva: 1, Proprietà particolari: Colpi a raffica
Descrizione: Una raffica di colpi a cascata con una rapida serie di calci in volo, seguiti da un colpo finale col taglio della mano.

北斗鋼裂把 – Hokuto Kō-Retsu-Ha
Unità richieste: 2, Capacità distruttiva: 3, Proprietà particolari: Imparabile
Descrizione: Genera frontalmente una sfera di aura combattiva e la fa esplodere.

醒鋭孔 – Seieikō
Unità richieste: 2, Capacità distruttiva: 2, Proprietà particolari: Anomalia di status
Descrizione: Permeato dall’aura combattiva, esegue uno sfondamento, trafiggendo i punti segreti degli avversari che si trovano in direzione frontale.

天破活殺 – Ten-Ha-Kassatsu
Unità richieste: 3, Capacità distruttiva: 3, Proprietà particolari: Imparabile
Descrizione: Dopo essersi alzato in volo, rilascia sfere di aura combattiva su un’area molto ampia.

無想転生 – Musō-Tensei
Unità richieste: 3, Capacità distruttiva: 0, Proprietà particolari: Temporanea invincibilità
Descrizione: Manda a vuoto tutti gli attacchi avversari per un periodo di tempo definito. Il Musō-Tensei può essere sconfitto solo dal Musō-Tensei.

Tecniche segrete

北斗残悔拳 – Hokuto Zankai-Ken
Indicatore di tecnica segreta: Segmento 1, Capacità distruttiva: 1
Descrizione: Utilizza entrambi i pollici per perforare i punti segreti posti sulle tempie.

北斗有情猛翔破 – Hokuto Ujō-Mōshō-Ha
Indicatore di tecnica segreta: Segmento 2, Capacità distruttiva: 2
Descrizione: Dopo aver eseguito una breve serie di rapidi calci in avanti, solleva il pugno destro rilasciando una colonna d’energia su un’area piuttosto ampia.

北斗天魁千烈掌 – Hokuto Tenkai-Sen-Retsu-Shō
Indicatore di tecnica segreta: Segmento 3, Capacità distruttiva: 3
Descrizione: Dopo una fulminante raffica di pugni permeati di aura combattiva, rilascia sfere d’energia frontalmente su un’area molto ampia.

TORNA SU ▲


 

Toki (トキ)

Tecniche speciali

天翔百列拳 – Tenshō Hyaku-Retsu-Ken
Unità richieste: 1, Capacità distruttiva: 2, Proprietà particolari: Colpi a raffica
Descrizione: Dopo aver lanciato in aria l’avversario, s’alza in volo e colpisce i suoi punti segreti con una raffica di colpi a cascata.

三尖破孔撃 – Sansen Hakō-Geki
Unità richieste: 1, Capacità distruttiva: 1, Proprietà particolari: Anomalia di status
Descrizione: Esegue rapidi fendenti col taglio della mano e colpisce i punti segreti degli avversari che si trovano frontalmente.

北斗精光法 – Hokuto Seikō-Hō
Unità richieste: 1, Capacità distruttiva: 0, Proprietà particolari: Recupero energia vitale
Descrizione: Ripristina la propria energia vitale.

闘勁呼法 – Tōkei-Kohō
Unità richieste: 2, Capacità distruttiva: 0, Proprietà particolari: Rafforzamento attacco
Descrizione: Rafforza per un periodo di tempo definito la propria capacità offensiva.

北斗羅喉掌 – Hokuto Rakō-Shō
Unità richieste: 2, Capacità distruttiva: 1, Proprietà particolari: Assorbimento energia vitale
Descrizione: Risucchia l’aura combattiva dell’avversario e la utilizza per ripristinare la propria energia vitale.

北斗有情断迅拳 – Hokuto Ujō-Danjin-Ken
Unità richieste: 2, Capacità distruttiva: 3, Proprietà particolari: Nessuna
Descrizione: Attacca gli avversari posti frontalmente, eseguendo una serie di fendenti col taglio della mano.

北斗乾坤圏 – Hokuto Kenkon-Ken
Unità richieste: 3, Capacità distruttiva: 3, Proprietà particolari: Nessuna
Descrizione: Rilascia sfere di aura combattiva frontalmente.

不離気双掌 – Furiki-Sōshō
Unità richieste: 3, Capacità distruttiva: 4, Proprietà particolari: Imparabile
Descrizione: I pugni, permeati dall’aura combattiva, generano sfere d’energia che trafiggono gli avversari posti frontalmente.

Tecniche segrete

北斗有情拳 – Hokuto Ujō-Ken
Indicatore di tecnica segreta: Segmento 1, Capacità distruttiva: 1
Descrizione: Colpisce un singolo punto segreto posto sulla fronte.

北斗有情破顔拳 – Hokuto Ujō-Hagan-Ken
Indicatore di tecnica segreta: Segmento 2, Capacità distruttiva: 2
Descrizione: Dopo aver assunto la posizione di meditazione levitando nell’aria, da entrambe le mani rilascia l’aura combattiva frontalmente su un’ampia area.

北斗有情鴻翔波 – Hokuto Ujō-Kōshō-Ha
Indicatore di tecnica segreta: Segmento 3, Capacità distruttiva: 3
Descrizione: Si alza in volo e da una notevole altezza rilascia flussi di aura combattiva in tutte le direzioni su un’area molto ampia.

TORNA SU ▲


 

Raō (ラオウ)

Tecniche speciali

北斗剛掌波 – Hokuto Gōshō-Ha
Unità richieste: 1, Capacità distruttiva: 1, Proprietà particolari: Nessuna
Descrizione: Rilascia frontalmente un enorme flusso di aura combattiva.

秘孔新血愁 – Hikō Shin-Kesshū
Unità richieste: 1, Capacità distruttiva: 2, Proprietà particolari: Imparabile – Anomalia di status
Descrizione: Perfora un punto segreto dell’avversario, impedendogli con l’aura combattiva qualsiasi movimento.

北斗羅裂拳 – Hokuto Raretsu-Ken
Unità richieste: 1, Capacità distruttiva: 2, Proprietà particolari: Colpi a raffica
Descrizione: Una raffica di colpi a cascata centra i punti segreti degli avversari che si trovano di fronte.

北斗把天壊拳 – Hokuto Haten-Kaiken
Unità richieste: 2, Capacità distruttiva: 3, Proprietà particolari: Imparabile
Descrizione: Scaglia frontalmente un pugno permeato dall’aura combattiva. Con questa tecnica si possono frantumare muri speciali.

北斗震天雷 – Hokuto Shintenrai
Unità richieste: 2, Capacità distruttiva: 2, Proprietà particolari: Nessuna
Descrizione: Esegue un attacco in tutte le direzioni su un’area piuttosto ampia, liberando un’enorme quantità di aura combattiva.

黒天殺 – Kokuten-Satsu
Unità richieste: 2, Capacità distruttiva: 2, Proprietà particolari: Richiama Re Nero (黒王号)
Descrizione: Invoca di fronte a sé il proprio cavallo, Re Nero per poi montare in sella facendo strage di avversari a tempo indefinito.

七星点心 – Shichisei-Tenshin
Unità richieste: 3, Capacità distruttiva: 4, Proprietà particolari: Nessuna
Descrizione: Permeato dall’aura combattiva, esegue uno sfondamento in direzione frontale.

無想転生 – Musō-Tensei
Unità richieste: 3, Capacità distruttiva: 0, Proprietà particolari: Temporanea invincibilità
Descrizione: Manda a vuoto tutti gli attacchi avversari per un periodo di tempo definito. Il Musō-Tensei può essere sconfitto solo dal Musō-Tensei.

Tecniche segrete

北斗剛天衝 – Hokuto Gō-Tenshō
Indicatore di tecnica segreta: Segmento 1, Capacità distruttiva: 1
Descrizione: Solleva il pugno rilasciando una colonna di aura combattiva. Questa energia esercita un effetto mortale in tutte le direzioni, ma su un’area molto ristretta.

天将奔烈 – Tenshō Honretsu
Indicatore di tecnica segreta: Segmento 2, Capacità distruttiva: 2
Descrizione: Permeato dall’aura combattiva, esegue un potentissimo attacco frontale a lungo raggio.

拳王天墜撃 – Ken-ō Ten-Tsui-Geki
Indicatore di tecnica segreta: Segmento 3, Capacità distruttiva: 3
Descrizione: Scaraventa al suolo con enorme potenza una sfera di aura combattiva su un’area molto vasta.

TORNA SU ▲


 

Jagi (ジャギ)

Tecniche speciali

鉄の暴風 – Tetsu no Bōfū
Unità richieste: 1, Capacità distruttiva: 2, Proprietà particolari: Nessuna
Descrizione: Spara a raffica col bazooka in direzione frontale.

北斗千手殺 – Hokuto Senju-Satsu
Unità richieste: 1, Capacità distruttiva: 2, Proprietà particolari: Colpi a raffica
Descrizione: Una raffica di colpi a cascata centra i punti segreti dell’avversario che si trova di fronte.

南斗邪狼撃 – Nanto Jarō-Geki
Unità richieste: 1, Capacità distruttiva: 2, Proprietà particolari: Imparabile
Descrizione: Afferra l’avversario e dopo averlo sollevato lo trafigge con un fendente.

スカーフェイス – Scarface
Unità richieste: 2, Capacità distruttiva: 1, Proprietà particolari: Imparabile – Anomalia di status
Descrizione: Toglie l’elmetto, svelando il suo vero volto. Fa sprofondare in un baratro di terrore tutti gli avversari che si trovano di fronte a lui.

俺の名を言ってみろ! – Ore no na o itte-miro! (Dite il mio nome!)
Unità richieste: 2, Capacità distruttiva: 2, Proprietà particolari: Imparabile
Descrizione: Fa cadere dal nulla di fronte a sé, una statua che lo raffigura. E’ possibile utilizzare la statua come arma.

秘孔穿腕孔 – Hikō Senwan-Kō
Unità richieste: 2, Capacità distruttiva: 0, Proprietà particolari: Rafforzamento attacco
Descrizione: Rafforza per un periodo di tempo definito la propria capacità offensiva.

北斗羅漢撃 – Hokuto Rakan-Geki
Unità richieste: 3, Capacità distruttiva: 3, Proprietà particolari: Nessuna
Descrizione: Dopo aver messo fuori combattimento con i suoi aghi nascosti gli avversari che si trovano di fronte, colpisce i loro punti segreti. Trascorso un periodo di tempo definito, gli avversari colpiti esploderanno.

陰陽殺 – In-Yō-Satsu
Unità richieste: 3, Capacità distruttiva: 4, Proprietà particolari: Imparabile
Descrizione: Dopo aver afferrato la testa dell’avversario che gli sta di fronte, si solleva in aria in posizione verticale e gli spezza il collo con una torsione.

Tecniche segrete

北斗邪剪手 – Hokuto Jasenshu
Indicatore di tecnica segreta: Segmento 1, Capacità distruttiva: 1
Descrizione: Utilizza entrambe le mani per perforare i punti segreti posti in prossimità delle tempie.

燎原の火 – Ryōgen no Hi
Indicatore di tecnica segreta: Segmento 2, Capacità distruttiva: 2
Descrizione: Scaraventa bombe su un’area molto ampia, producendo una tempesta di fuoco.

核の炎 – Kaku no Honō
Indicatore di tecnica segreta: Segmento 3, Capacità distruttiva: 3
Descrizione: Provoca un’immane esplosione frontalmente e su una vasta area.

TORNA SU ▲


 

NANTO SEIKEN – 南斗聖拳

Shin (シン)

Tecniche speciali

南斗獄屠拳 – Nanto Gokuto-Ken
Unità richieste: 1, Capacità distruttiva: 2, Proprietà particolari: Eseguibile anche in aria
Descrizione: Esegue uno sfondamento frontale a lungo raggio con un calcio volante permeato dall’aura combattiva.

南斗千刺貫手 – Nanto Senshi-Kanshu
Unità richieste: 1, Capacità distruttiva: 2, Proprietà particolari: Colpi a raffica
Descrizione: Colpisce l’avversario che si trova di fronte con un raffica di colpi a cascata.

南斗練気通波 – Nanto Renki-Tsūha
Unità richieste: 1, Capacità distruttiva: 1, Proprietà particolari: Nessuna
Descrizione: Esegue un attacco frontalmente su un’ampia area, rilasciando un fascio di aura combattiva dalla punta del dito.

毒蛇穿穴 – Dokuja-Senketsu
Unità richieste: 2, Capacità distruttiva: 1, Proprietà particolari: Imparabile – Recupero energia vitale
Descrizione: Risucchia l’aura combattiva dell’avversario e la utilizza per ripristinare la propria energia vitale.

無明封殺陣 – Mumyō Fūsatsu-Jin
Unità richieste: 2, Capacità distruttiva: 1, Proprietà particolari: Imparabile
Descrizione: Inietta una grande quantità di aura combattiva nel terreno. Dopo un periodo di tempo definito questa genererà una potente onda d’urto.

南斗凄斬爪 – Nanto Seizan-Sō
Unità richieste: 2, Capacità distruttiva: 3, Proprietà particolari: Nessuna
Descrizione: Con le dita permeate dall’aura combattiva squarcia gli avversari che si trovano di fronte.

南斗猛鷲飛勢 – Nanto Mōshū Hisei
Unità richieste: 3, Capacità distruttiva: 3, Proprietà particolari: Eseguibile anche in aria
Descrizione: Dopo aver sollevato in aria gli avversari con un poderoso calcio, scaglia frontalmente una rapidissima serie di fasci di aura combattiva.

南斗鷲虐双手 – Nanto Shūgyaku-Sōshu
Unità richieste: 3, Capacità distruttiva: 4, Proprietà particolari: Imparabile
Descrizione: Rilascia sfere di aura combattiva, dopo aver trafitto gli avversari che si trovano di fronte.

Tecniche segrete

白鷲紅嘴 – Hakushū Kōshi
Indicatore di tecnica segreta: Segmento 1, Capacità distruttiva: 1
Descrizione: Rilascia dalla propria mano un fascio di aura combattiva che trafigge mortalmente il corpo dell’avversario.

神鷹翔破 – Shinyō Shōha
Indicatore di tecnica segreta: Segmento 2, Capacità distruttiva: 2
Descrizione: Dopo essersi levato in volo, rilascia un’immensa quantità di energia in forma di croce su un’area piuttosto ampia.

南斗化血十字葬 – Nanto Kaketsu Jūji-Sō
Indicatore di tecnica segreta: Segmento 3, Capacità distruttiva: 3
Descrizione: Dopo essersi levato in volo, descrive con la propria aura combattiva un’enorme croce sul terreno che investe gli avversari su un’area molto ampia.

TORNA SU ▲


 

Rei (レイ)

Tecniche speciali

飛燕流舞 – Hien Ryūbu
Unità richieste: 1, Capacità distruttiva: 1, Proprietà particolari: Nessuna
Descrizione: Dopo aver scaraventato in aria gli avversari, genera un’onda d’urto sul terreno non appena questi ricadono a terra.

南斗鶴翼迅斬 – Nanto Kakuyoku-Jinzan
Unità richieste: 1, Capacità distruttiva: 2, Proprietà particolari: Eseguibile anche in aria
Descrizione: Si lancia in uno sfondamento frontale, ruotando all’impazzata e facendo a pezzi tutto ciò che si trova nei pressi.

南斗虎破龍 – Nanto Ko-ha-Ryū
Unità richieste: 1, Capacità distruttiva: 0, Proprietà particolari: Rafforzamento difesa
Descrizione: Il danno inflitto dagli avversari viene lievemente ridotto per un periodo di tempo definito.

天地分龍手 – Tenchi-Bun-Ryūshu
Unità richieste: 1, Capacità distruttiva: 1, Proprietà particolari: Nessuna
Descrizione: Genera onde d’urto frontalmente col taglio della mano.

南斗鴨掻裂破 – Nanto-ōsō-Reppa
Unità richieste: 2, Capacità distruttiva: 2, Proprietà particolari: Nessuna
Descrizione: Rilascia frontalmente fasci di aura combattiva. Questi fasci generano un’onda di vuoto che fa a pezzi qualsiasi avversario.

鴛鴦双掌 – En’ō Sōshō
Unità richieste: 2, Capacità distruttiva: 3, Proprietà particolari: Imparabile
Descrizione: Col taglio della mano genera frontalmente potentissime onde di vuoto.

南斗凄気網波 – Nanto Seiki-Mōha
Unità richieste: 3, Capacità distruttiva: 3, Proprietà particolari: Colpi a raffica
Descrizione: Col taglio del mano genera onde di vuoto che fanno a pezzi qualsiasi avversario si trovi nei pressi su un’area molto ampia.

南斗天勢掴翔 – Nanto Tensei-Kakushō
Unità richieste: 3, Capacità distruttiva: 4, Proprietà particolari: Imparabile – Eseguibile anche in aria
Descrizione: Scaraventa in aria l’avversario che si trova di fronte, si avventa su di lui e dopo averlo afferrato lo proietta al suolo con un’enorme potenza.

Tecniche segrete

飛翔白麗 – Hishō Hakurei
Indicatore di tecnica segreta: Segmento 1, Capacità distruttiva: 1
Descrizione: Esegue un attacco frontalmente, emettendo due fasci di energia a lungo raggio.

断己相殺拳 – Danko Sōsai-Ken
Indicatore di tecnica segreta: Segmento 2, Capacità distruttiva: 2
Descrizione: Avvalendosi dell’aura combattiva, spicca un poderoso balzo e rilascia un’immensa quantità di energia su un’area piuttosto ampia.

飛天絶麗 – Hiten-Zetsurei
Indicatore di tecnica segreta: Segmento 3, Capacità distruttiva: 3
Descrizione: Rilascia potentissimi fasci di aura combattiva in forma di colonne di energia, che investono i nemici su un’area molto ampia.

TORNA SU ▲


 

Souther (サウザー)

Tecniche speciali

極星十字拳 – Kyokusei Jūji-Ken
Unità richieste: 1, Capacità distruttiva: 2, Proprietà particolari: Nessuna
Descrizione: Dopo aver attirato a sé con l’aura combattiva gli avversari che si trova di fronte, assesta loro calci e fendenti col taglio della mano.

南斗剽斬功 – Nanto Hyōzan-Kō
Unità richieste: 1, Capacità distruttiva: 1, Proprietà particolari: Nessuna
Descrizione: Spicca un balzo e genera un’onda d’urto ricadendo al contatto col suolo.

天翔群星脚 – Tenshō-Gunsei-Kyaku
Unità richieste: 1, Capacità distruttiva: 2, Proprietà particolari: Eseguibile anche in aria
Descrizione: Scaraventa in aria gli avversari con un calcio, eseguendo uno sfondamento verso l’alto.

聖帝の慈悲 – Seitei no Jihi
Unità richieste: 2, Capacità distruttiva: 3, Proprietà particolari: Imparabile
Descrizione: Scaglia una lancia in direzione frontale.

南斗恒斬衝 – Nanto Kōzan-Shō
Unità richieste: 2, Capacità distruttiva: 2, Proprietà particolari: Imparabile
Descrizione: Utilizza la propria aura combattiva come una lama, falciando tutto ciò che si trova nei pressi.

雷霆 – Raitei
Unità richieste: 2, Capacità distruttiva: 2, Proprietà particolari: Imparabile
Descrizione: Invoca un fulmine facendolo cadere frontalmente su un’area piuttosto ampia.

鳳凰呼闘塊天 – Hōō-Kotō-Kaiten
Unità richieste: 3, Capacità distruttiva: 0, Proprietà particolari: Recupero energia vitale
Descrizione: Ripristina la propria energia vitale e per un periodo di tempo definito non indietreggerà sugli attacchi degli avversari (id est: il personaggio non inarcherà la schiena, barcollando all’indietro, dopo aver subito un colpo potente da un avversario. Quando accade questo è impossibile sia assumere la posizione di parata, sia reagire, e si deve attendere che l’avversario concluda l’attacco).

天翔十字鳳 – Tenshō Jūji-hō
Unità richieste: 3, Capacità distruttiva: 4, Proprietà particolari: Eseguibile anche in aria
Descrizione: Esegue un attacco in tutte le direzioni su un’area molto ampia, liberando la propria aura combattiva.

Tecniche segrete

極星十字衝破風 – Kyokusei Jūji-Shōha-Fū
Indicatore di tecnica segreta: Segmento 1, Capacità distruttiva: 1
Descrizione: Esegue un attacco con un fulmineo scatto in avanti.

鳳凰炎舞刃 – Hōō-Enbujin
Indicatore di tecnica segreta: Segmento 2, Capacità distruttiva: 2
Descrizione: Esegue un attacco su un’area molto ampia rilasciando un’enorme quantità di aura combattiva.

落鳳破 – Rakuhō-Ha
Indicatore di tecnica segreta: Segmento 3, Capacità distruttiva: 3
Descrizione: Esegue la tecnica della Fenice con un potentissimo attacco in direzione frontale su un’area molto ampia.

TORNA SU ▲


 

GUERRIERI TIPOLOGIA SPECIALE – 特殊タイプ

Mamiya (マミヤ)

Tecniche speciali

バルカンアロー – Vulcan Arrow
Unità richieste: 1, Capacità distruttiva: 1, Proprietà particolari: Colpi a raffica
Descrizione: Spara colpi a raffica con la balestra in direzione frontale.

ウィンミドル – Windmill
Unità richieste: 1, Capacità distruttiva: 2, Proprietà particolari: Colpi a raffica
Descrizione: Dopo aver fatto roteare gli yo-yo intorno a sé li fa esplodere.

白麗脚 – Hakurei-Kyaku
Unità richieste: 1, Capacità distruttiva: 2, Proprietà particolari: Imparabile
Descrizione: Assesta con tutta la propria forza un calcio alto all’avversario che si trova di fronte.

絶麗脚 – Zetsurei-Kyaku
Unità richieste: 2, Capacità distruttiva: 2, Proprietà particolari: Colpi raffica
Descrizione: Si avventa sull’avversario con un calcio volante e mentre è ancora in aria gli assesta una rapidissima serie di calci con i talloni (nel caso specifico con i tacchi degli stivali).

スターマイン – Star Mine
Unità richieste: 2, Capacità distruttiva: 2,Proprietà particolari: Nessuna
Descrizione: Sparge granate frontalmente su una vasta area.

娥媚刺独楽 – Gabishi-Koma
Unità richieste: 2, Capacità distruttiva: 2, Proprietà particolari: Nessuna
Descrizione: Scaglia spilloni (o Gabishi) in tutte le direzioni ruotando vorticosamente su se stessa.

(N.b.: Gli “spilloni” di cui si parla sono armi che esistono realmente, chiamate in giapponese proprio “Gabishi – 娥媚刺”. Sono simili a grossi aghi e di facile utilizzo, perché possono essere nascosti sotto l’abito e tirati fuori rapidamente per colpire mortalmente e di sorpresa l’avversario. Un esempio di questa tecnica a sorpresa è una delle otto tecniche speciali di Mamiya, chiamata Onna no Buki, la cui descrizione si trova poco più in basso. Questi spilloni fanno parte del corredo di armi caratteristico di questo personaggio)

ブレインツイスター – Brain Twister
Unità richieste: 3, Capacità distruttiva: 3, Proprietà particolari: Colpi a raffica
Descrizione: Dopo aver fatto roteare 6 yo-yo vorticosamente in tutte le direzioni, li fa esplodere.

女の武器 – Onna no Buki
Unità richieste: 3, Capacità distruttiva: 4, Proprietà particolari: Imparabile
Descrizione: Cerca di buttare giù con uno spintone l’avversario che si trova davanti e poi si getta a terra simulando uno svenimento. Quando l’avversario, caduto nel tranello, si avvicina per controllare, Mamiya si rialza velocemente e lo trafigge con gli spilloni.

Tecniche segrete

死の接吻 – Shi no Seppun
Indicatore di tecnica segreta: Segmento 1, Capacità distruttiva: 1
Descrizione: Tira fuori gli spilloni ed esegue un attacco a sorpresa alle spalle dell’avversario, trafiggendolo.

百花繚乱 – Hyakka-Ryōran
Indicatore di tecnica segreta: Segmento 2, Capacità distruttiva: 2
Descrizione: Esegue una potentissima tecnica con gli yo-yo facendoli girare vorticosamente nell’aria su un’area piuttosto ampia.

オーバーザフォール – Over the Fall
Indicatore di tecnica segreta: Segmento 3, Capacità distruttiva: 3
Descrizione: Spara a raffica con la balestra su un’area molto ampia, dopo aver lanciato in aria delle granate. Queste, ricadendo, esploderanno provocando una tempesta di fuoco.

TORNA SU ▲


LE DIVERSE EDIZIONI

Hokuto Musou (北斗無)

Mercato: Asia  Console: PS3, XBox360
Pubblicazione: 25/03/2010

Prima versione del gioco, presenta diverse modalità e la possibilità di affrontare molti livelli in cooperativa con un secondo giocatore.

 

 Hokuto Musou (北斗無) TREASURE BOX

Mercato: Asia  Console: PS3, XBox360
Pubblicazione: 25/03/2010

Limited Edition disponibile su prenotazione, oltre al disco di gioco presenta: Visual Story Book, sveglia parlante con le voci di Kenshiro, Raoh e Lin, CD con diverse tracce dalla colonna sonora originale del gioco, custodia in metallo, DLC costume originale di Kenshiro.

 Fist of the North Star Ken’s Rage

Mercato: Europa / Nord America  Console: PS3, XBox360
Pubblicazione: 0205/11/2010

Edizione per il mercato occidentale, Ken’s Rage presenta delle differenze rispetto all’originale per il mercato asiatico: difficoltà meglio calibrata, aggiunta di effetti grafici e splatter, nuove combo ed incrementata fluidità dei personaggi, livello extra “Beginner”.

 Hokuto Musou (北斗無) International

Mercato: Asia  Console: PS3
Pubblicazione: 02/12/2010

Versione esclusiva per PS3, presenta tutte le aggiunte contenute in Ken’s Rage. In più, i vari DLC sono stati raccolti in un unico Megapack disponibile solo per questa versione del gioco.

TORNA SU ▲


COLONNA SONORA

Le musiche d’accompagnamento del gioco sono state realizzate da Haruki Yamada (山田 玄紀), già compositore di molte altre colonne sonore per i titoli di Koei (in particolare le serie Dynasty Warriors). A dar loro però una sonorità così rock è stato MASA (ささき まさよし, vero nome Sasaki Masayoshi), abile chitarrista e direttore del suono di Koei.


HOKUTO MUSOU ORIGINAL SOUNDTRACK

(DOWNLOAD)

A queste si aggiungono i brani FAR AWAY e Believe you (purtroppo assenti nell’edizione occidentale del gioco) interpretati dalla bella Nana Tanimura, che li ha dedicati rispettivamente a Mamiya e Julia. Entrambi hanno infatti la stessa melodia, ma lei ha scritto un diverso testo per ognuna delle due e l’arrangiamento è stato modificato per renderlo più adatto in base al personaggio, senza variare la linea melodica di base; ascoltandole si capisce che sono la stessa canzone, ma con un arrangiamento e un testo diversi.
(Leggi la scheda completa con testi, traduzioni e download dei brani)

TORNA SU ▲


VISUAL STORY BOOK

TORNA SU ▲


CONTENUTI SCARICABILI (DLC)

Hokuto Musou presenta diversi contenuti scaricabili, sia per il mercato giapponese che per quello occidentale. Facciamo un po’ d’ordine sui diversi contenuti, sul loro prezzo e le loro date di pubblicazione.

Versione Europea del Gioco

KenshiroCostume Originale
Pubblicato: 3 Novembre 2010 – £1.99 / €2.49 / 240 MS

Kenshiro è tornato, in tutta la sua gloria! Kenshiro, signore delle desolate lande postatomiche, è ora giocabile con addosso gli stessi abiti del manga originale! Nota: Contenuto gratuito per le copie acquistate nelle prime settimane del lancio in Europa.

Rei, Mamiya e RaohCostumi Originali
Pubblicato: 17 Novembre 2010 – £3.99 / €4.99 / 480 MS

Combatti come Rei ed utilizza il suo elegante ma letale Nanto Suichoken, scivola con grazia attraverso il campo di battaglia nei panni di Mamiya, o conquista il mondo del dopo bomba come Raoh, ognuno con i rispettivi abiti provenienti dal manga originale.

JagiCostume Originale e 2 Nuove Missioni
Pubblicato: 15 Dicembre 2010 – £2.99 / €3.59 / 480 MS

Combatti come Jagi, lo svitato guerriero di Hokuto emulo di Kenshiro, nel suo look originale del manga. Battiti attraverso due nuove missioni, una ti getta contro le truppe di Jagi e l’altra metterà alla prova le tue capacità contro quattro mitici eroi: Ryuga, Fudo, Juza e Toki.

Personaggio Giocabile Heart e 2 Nuove Missioni
Pubblicato: 15 Dicembre 2010 – £7.19 / €8.99 / 800 MS

Un grandissimo (nel vero senso della parola) nuovo personaggio giocabile, Heart, vi permetterà di spianarvi un gigantesco sentiero attraverso il campo di battaglia. Utilizzate Heart o qualsiasi altro personaggio giocabile in 2 nuove missioni in cui sconfiggere 5 boss da solo, o fare squadra per abbattere 3 boss ed appropriarsi di nuovi rifornimenti di cibo.

Personaggio Giocabile Outlaw e Missione King Survival
Pubblicato: 1 Dicembre 2010 – £6.29 / €7.99 / 800 MS

Hai combattuto contro di loro, ora combatti come uno di loro grazie a questo personaggio giocabile. Gioca come Outlaw o qualsiasi altro personaggio giocabile in una nuova missione volta a proteggere degli innocenti dall’attacco dell’armata di King.

TokiCostume Originale e 2 Nuove Missioni
Pubblicato: 22 Dicembre 2010 – £2.99 / €3.59 / 480 MS

Prova il leggendario guerriero, Toki, in tutta la gloria dei suoi abiti pre-apocalittici visti nei flashback del manga originale. Due nuove missioni ti vedono combattere per sfuggire alle grinfie di Amiba, e lottare per evitare una mortale trappola preparata da Souther e Yuda.

Shin e SoutherCostumi Originali e 2 Nuove Missioni
Pubblicato: 12 Gennaio 2011 – £4.99 / €6.19 / 560 MS

Instillate il terrore nel cuore dei vostri avversari con Shin e Souther, due mitici maestri di Nanto, nei loro abiti provenienti dal manga originale. Due nuove missioni vi vedono fronteggiare i più potenti guerrieri del mondo, oppure scegliere di parteggiare per Hokuto o Nanto in un’epica sfida finale.

TORNA SU ▲


Versione Originale del Gioco

RISCATTARE CODICI PS STORE

Nota: Quella che segue è una piccola guida realizzata da azrael79. per ogni domanda in merito consultare QUESTO TOPIC sul nostro forum.
Se hai un codice voucher PlayStation Network, segui questa procedura per scoprire come riscattarlo nel PlayStation Store.
1. Accedi al tuo account PlayStation Network.
2. Visita il PlayStation Store tramite il sistema PlayStation3, il sistema PSP o Media Go per PSP dal PC.
3. Seleziona l’icona [Riscatta codici] dalla [Vetrina]
4. Inserisci il tuo codice promozionale di 12 caratteri e seleziona [Continua]
5. Seleziona [Continua] e segui le istruzioni a schermo per riscattare il codice voucher

Ora, nel caso di Hokuto Musou, bisogna accedere a Playstation Network con l’account giapponese, ma la procedura non cambia.

1-Vai su PSN (playstation network) dal sito ufficiale Di playstation
2-In basso alla pagina principale, potrai selezionare un paese, nel nostro caso dovrai scegliere il giappone
3– A questo punto, la schermata di playstation trasmutera’ automaticamente la visuale, convertendo i caratteri occidentali in caratteri giapponesi.
4-Con il traduttore di Google, la traduzione rendera’ tutto molto chiaro, e noterai (nello store giapponese) , una finestrella azzurra a destra della schermata con diverse opzioni, tra queste opzioni c’e’ ne una , che ti permettera’ di creare il tuo account. Essendo loggato nello store giapponese l’account che potrai creare sara’ giapponese , e si trattera’ quindi non di un subaccount, ma di un account master.
5– Dopo aver registrato il nuovo account, in contenuti scaricabili , ti verra’ chiesto se vuoi entrare come prima volta. Scegliete SI , se e’ la prima volta, in modo da scaricare un programmino ,”downloader”, che automaticamente installerà, per chi ha una copia Treasure Box , un file da 11 mb , il DLC con il costume originale del manga di Kenshiro .
Una volta scaricato , il file, rimarra’ registrato nella memoria del vostro account .
6– A questo punto bisogna rendere effettivo il download del costume. Accendere quindi il sistema Playstation 3, loggare con l’account GIAPPONESE , andare nello store e cercare l’opzione per scaricare, dovrebbe essere il primo o il secondo , comunque non e difficile da trovare , vedrete tutti i file dei giochi playstation disponibili per il download. Cercate la cartella Hokuto Musou, apritela e vedrete altre sottocartele , queste contengono i file aggiuntivi, tra cui il costume di Ken che e’ gia’ in memoria. Cliccateci sopra , partirà il download automatico e il costume verra’ installato nel vostro gioco.N.B : ricordate , che il download di altri file supportati dallo store giapponese , relativi non solo ad Hokuto Musou , ma anche agli altri videogiochi , non si può effettuare a meno che tali file non siano free , e che il costume in questione , (quello di Ken ) , e’ disponibile solo per la versione giapponese region free. Per gli altri contenuti, purtroppo , dovremo aspettare l’uscita europea del gioco , e quindi l’uscita dei contenuti scaricabili per lo store europeo .

Altre info utili da wolvie75

Dopo svariati tentativi di inserire il codice ci avevo quasi rinunciato.
Poi ad un tratto mi si è accesa una lampadina e ho trovato la soluzione che spero possa essere utile anche ad altri che come me avevano il problema del codice. Molto probabilmente il mio gioco (PS3) pur essendo giapponese arriva dal mercato di Hong Kong, quindi il codice non andava inserito nel Psn Giapponese, bensi’ in quello di HK. A questo punto se non l’avete createvi un account Hong Kong ed inserite il codice ed il gioco è fatto. Sul retro del vaucher comunque da qualche parte scorgerete la parola HK o Taiwan che svelerà l’arcano.
Spero di essere stato utile ad altri.P.S.: Con lo stesso sistema credo si possano anche acquistare altri DLC.

Elenco dei DLC per il mercato Giapponese

> Confronta con la pagina ufficiale <

  1. Kenshiro – Costume Originale (25/03/2010) ¥ 100/ 80 MS (Gratuito con l’edizione Treasure Box)
  2. Rei – Costume Originale (01/04/2010) ¥ 100/ 80 MS
  3. Mamiya – Costume Originale (08/04/2010) ¥ 100/ 80 MS
  4. Raoh – Costume Originale (15/04/2010) ¥ 100/ 80 MS
  5. Heart – Personaggio Giocabile (22/04/2010) ¥ 200/ 160 MS + 2 Nuove Missioni ¥ 50/ 40 MS (cadauna)
  6. Outlaw – Personaggio Giocabile (30/04/2010) ¥ 200/ 160 MS + Missione King Survival ¥ 50/ 40 MS
  7. 2 Nuove Missioni (06/05/2010) ¥ 50/ 40 MS (cadauna)
  8. Jagi – Costume Originale (13/05/2010) ¥ 100/ 80 MS
  9. Toki – Costume Originale (20/05/2010) ¥ 100/ 80 MS
  10. 2 Nuove Missioni (27/05/2010) ¥ 50/ 40 MS (cadauna)
  11. Shin – Costume Originale (03/06/2010) ¥ 100/ 80 MS
  12. Souther – Costume Originale (10/06/2010) ¥ 100/ 80 MS
  13. 2 Nuove Missioni (17/06/2010) ¥ 50/ 40 MS (cadauna)
  14. DLC Megapack (02/12/2011) ¥ 1500 (solo per l’edizione International)

TORNA SU ▲

LINK CORRELATI

TORNA SU ▲

Annunci