Shigeru Chiba (Voce narrante)

Doppiatore molto famoso in madrepatria, Shigeru Chiba (千葉 繁) nasce il 4 febbraio 1954 con il vero nome di Masaharu Maeda (前田正治) e, nella sua lunga carriera, è stato anche stuntman e direttore degli effetti sonori.

Nella serie anime Hokuto No Ken – Seikimatsu Kyuseishu Densetsu, Chiba ha recitato molteplici ruoli ma, in particolar modo, ha dato un contributo particolamente rilevante come voce narrante.

Oltre a ribadire che Shigeru Chiba aumentasse di volta in volta il livello di “tensione” delle sue interpretazioni urlandole sempre più mentre ci si stava avvicinando alla fine della serie (iniziando questo tipo di recitazione con “tensione”, approssimativamente, dalla puntata 80), questo video dice anche di come lo stesso Chiba avesse pensato che gli sarebbero scoppiati i capillari a forza di urlare a quel modo, anche se la decisione di urlare sempre più nelle anticipazioni era proprio sua.
Quando poi lui stesso ha cambiato il suo stile in un modo di recitare tipico delle naniwabushi (canti tipici di epoca Edo) i fan gli hanno chiesto il perché avesse smesso di fare quelle interpretazioni così cariche di pathos e, vedendo come ci fosse stata quella bufera di lamentele a riguardo, è tornato a urlarle fino all’ultimo episodio della seconda serie.
Lo “scoop” vero e proprio è nella parte del video che parla di come Chiba ha partecipato anche come doppiatore della serie, facendo le voci dei crestoni che venivano uccisi da Kenshiro. Le sue interpretazioni, però, si distinguevano da quelle degli altri doppiatori che urlavano le famose frasi “hidebu” o “abeshi”, perché lui era solito urlare il suo stesso nome: CHIBAAA!

Personaggi interpretati

COLLEGAMENTI

Annunci