Hokuto Ryūken (北斗琉拳)

La Scuola della Gemma Splendente di Hokuto, altri non è che l’Hokuto Shinken “originario” che è rimasto in Cina nelle mani del ramo cadetto quando il ramo principale ha scelto di stabilirsi in Giappone. Come tale, ne conserva sì l’abbagliante potenza ma anche, purtroppo, lo stesso identico limite in termini di evoluzione. Dispone di ben 1109  Punti di distruzione  (経絡破孔 – Keiraku Hakoo) ed è capace di corrompere il maestro che la utilizza.

gemma splendente
Il nome, Gemma Splendente, sta a significare che essa “risplende suprema tra tutte le altre arti arti marziali”. Una curiosità riguarda proprio il peculiare termine Ryū (), che richiama alla mente le isole Ryūkyū (琉球諸島), che formano l’arcipelago che separa l’Oceano Pacifico dal Mar Cinese Orientale. Vengono infatti chiamate “gemme immerse nel blu” e in esse è nato il Karate, che per i giapponesi è l’arte marziale suprema. Il collegamento è talmente evidente che, anche se gli autori sembrano non averne mai parlato apertamente, gli stessi fan giapponesi ne discutono tra loro sui forum.

TECNICHE SEGRETE

  • Tecniche segrete esclusive dell’anime televisivo (COMING SOON)

Hokuto Ryū Ken Kappagan – 北斗琉拳喝把玩
(Presa del Rimprovero della Scuola
della Gemma Splendente di Hokuto
)

Si tratta di un rapido colpo portato con le dita di entrambe le mani direttamente alla testa dell’avversario il quale, dopo pochi secondi, inizia ad implodere su se stesso fino a diventare un’informe massa di carne e sangue sul terreno. Il nome del colpo rappresenta un divertente gioco di parole creato dagli autori: In primo luogo indica l’azione di Shachi, ovvero redarguire, rimettere al proprio posto, quello Shura che ha avuto l’ardire di sfidarlo. In seconda battuta, può essere interpretato letteralmente come “Scherzo del Kappa”, stando ad indicare sempre l’azione di Shachi che, deformando la testa dell’avversario, lo rende più simile ad un Kappa (mostro lacustre della mitologia giapponese) in sintonia anche con le rifiniture a tema “acquatico” della sua stessa armatura. Nell’anime, la tecnica è pronunciata “Katsu Hagan” in modo da suonare in maniera più marziale.


TORNA SU ▲

Gen On Kai – 幻闇壊
(Distruzione Oscura)

Si tratta di una tecnica segreta comune sia all’Hokuto Ryuken che all’Hokuto Shinken ed è infatti Kenshiro a testimoniarne gli effetti e a notare la forte similitudine con quella che lui conosce come Hokuto Shinken Ōgi Gen On Kai (北斗神拳奥義幻闇壊 – Segreto della Divina Scuola di Hokuto: Distruzione Oscura), lasciando il dubbio che il nome della tecnica possa anche non essere il medesimo per entrambe le scuole. Ad ogni modo, chi subisce questo colpo resta completamente paralizzato fino alla comparsa in cielo delle sette stelle di Hokuto, momento in cui morirà implodendo su se stesso.


TORNA SU ▲

Hama Dokushi – 破摩独指
(Dito Distruttore dei Demoni)

Un attacco portato conficcando il dito indice in un punto debole del corpo dell’avversario e facendo seguire una potente scarica di spirito combattivo. Quando Shachi utlizza questo colpo, nel momento in cui riversa il suo spirito combattivo contro Kaiser, grida “Funha!! ”(噴 破), espressione non traducibile che richiama sia la concentrazione sia il copioso sgorgare del sangue dalla testa dell’avversario in conseguenza del colpo.


TORNA SU ▲

Hokuto Ryū Ken Ōgi Mabu Kōsō – 北斗琉拳奥義摩舞紅燥
(Segreto della Scuola della Gemma Splendente di Hokuto:
Uragano Scarlatto della Danza Demoniaca
)

Una potente tecnica che permette di sferrare attacchi talmente veloci che da non poter essere seguiti dall’occhio umano e vengono percepiti come una raffica di vento.


TORNA SU ▲

Hokuto Ryū Ken Sōhai Gyakusō – 北斗琉拳双背逆葬
(Doppia Inversione Mortale della Scuola
della Gemma Splendente di Hokuto
)

In pratica l’equivalente della tecnica Nishi Shinkū Ha dell’Hokuto Shinken, con cui il guerriero riesce ad intercettare con due sole dita un dardo o una freccia ad egli indirizzati e a rifletterli verso l’aggressore.


TORNA SU ▲

Hokuto Ryū Ken Shikka Kōjin – 北斗琉拳疾火煌陣
(Segreto della Scuola della Gemma Splendente di Hokuto:
Posizione della Fiammata Splendente
)

Un rapidissimo attacco acrobatico in cui il guerriero, carico di spirito combattivo, si lancia a piedi uniti come un proiettile contro l’avversario, seguendo una traiettoria imprevedibile.


TORNA SU ▲

Hakura Messei – 白羅滅精
(Annientamento della Rete Bianca)

Il guerriero concentra il suo spirito combattivo nei palmi delle mani e lo indirizza contro l’avversario. Non se ne vedono completamente gli effetti in quanto Kenshiro la contrasta con il Tenshō Honretsu
hakura messei
TORNA SU ▲

Hokuto Ryū Ken Zanfū Enpa – 北斗琉拳斬風燕破
(Colpo Distruttore della Rondine che Fende il Vento
della Scuola della Gemma Splendente di Hokuto
)

Un attacco portato con due dita direttamente all’altezza del cuore dell’avversario, cercando di raggiungerne il punto segreto di distruzione che ne causa l’esplosione.
zanfu enpa
TORNA SU ▲

Makai – 魔界
(Regno Demoniaco)

Una condizione spirituale che rappresenta il livello ultimo dell’Hokuto Ryūken e in cui il guerriero sviluppa il “Matooki” (魔闘気- Spirito combattivo demoniaco), divenendo preda di impulsi omicidi incontrollati ma ottenendo l’accesso a tecniche ancora più potenti.


TORNA SU ▲

Anryū Tenha – 暗琉天破
(Distruzione del Cielo della Gemma Oscura)

Tecnica che il guerriero acquisisce solo una volta varcato il “Regno Demoniaco”. Si manifesta come un vuoto gravitazionale creato per mezzo del proprio spirito combattivo demoniaco. Una volta intrappolato in questo spazio distorto, l’avversario perde l’orientamento ed il controllo sul proprio spirito combattivo. In particolare, Hyoh sembra in grado di manipolare questo spazio distorto anche per deviare gli attacchi del nemico diretti ai suoi punti segreti.


TORNA SU ▲

Anryū Hiha – 暗琉霏破
(Fascio Distruttivo della Gemma Oscura)

Un micidiale fascio di spirito combattivo demoniaco concentrato che si abbatte contro il nemico.


TORNA SU ▲

Hokuto Ryū Ken Shikanhaku – 北斗琉拳死環白
(Candido Cerchio Mortale della Scuola
della Gemma Splendente di Hokuto
)

Con questa tecnica il guerriero colpisce ed attiva dei punti segreti di distruzione localizzati sulla schiena della vittima. Questa perde immediatamente conoscenza e, al proprio risveglio, quando aprirà gli occhi, si innamorerà della prima persona che vedrà.
shikanhaku
TORNA SU ▲

Kokei Kosoku – 呼頸虚塞
(Sospensione Temporanea della Respirazione)

Grazie a questa tecnica il guerriero è in grado di combattere sospendendo la propria respirazione.
kokei kosoku
TORNA SU ▲

Hokuto Gyakushi Sō – 北斗逆死葬
(Trappola Mortale di Hokuto)

Tecnica di combattimento probabilmente ideata dallo stesso Kaioh, sembra essere appositamente studiata per mettere in difficoltà i maestri della Divina Scuola di Hokuto. Per poterla mettere in atto è necessario attirare l’avversario in un’area in cui vi siano sette colonne disposte secondo la forma del Grande Carro dell’Orsa Maggiore mentre il guerriero che la esegue si dispone, rispetto ad esse, nella stessa posizione della Stella della Morte. A questo punto, il maestro della Divina Scuola sarà in trappola: ogni suo movimento verrà inevitabilmente ostacolato dalle colonne. Il segreto della tecnica risiede nella natura stessa dell’Hokuto Shinken: man mano che il maestro ne perfeziona l’arte, sarà sinfatti sempre più portato a seguire il movimento dei sette angoli morti della difesa rappresentati dalle sette stelle.

TORNA SU ▲

Annunci