Fitness Boxing Fist of the North Star – A scuola di cazzotti con Ken il guerriero

Da circa una settimana, in occasione dell’ultimo Nintendo Direct, è stato presentato al pubblico Fitness Boxing Fist of the North Star, titolo che si è fatto subito notare non solo perché ha per protagonista Ken il guerriero, ma anche perché, concettualmente, sembrerebbe ricalcare il mitico Punch Mania Hokuto No Ken di Konami. Ma è davvero così? Andiamo a scoprirlo…

La serie Fitness Boxing

Prodotta da Imageneer, la serie Fitness Boxing ha fatto il suo esordio su Nintendo Switch nel 2018 proponendosi come strumento di esercizio fisico quotidiano. Quindi non un vero e proprio gioco ma uno di quei tanti titoli dedicati al fitness che hanno cominciato a spopolare dapprima su Nintendo Wii e che stanno riprendendo piede da un po’ su Switch.

Curiosità: nel 2021 Fitness Boxing si è guadagnato addirittura un anime di 12 episodi.

Il meccanismo è semplice: una volta impugnati entrambi i joy-con della console, i sensori interni permettono di registrare i movimenti del giocatore e quindi eseguire gli esercizi proposti dagli istruttori virtuali presenti nel gioco. Ovviamente è previsto un graduale aumento della difficoltà nel corso degli allenamenti giornalieri, con tabelle e grafici riguardanti le “statistiche” del giocatore (altezza, peso, calorie consumate, ecc.). A completare il tutto, una playlist di versioni strumentali di brani di successo per accompagnare gli esercizi.

Fin qui è già abbastanza chiaro che ci troviamo di fronte ad un prodotto dagli intenti molto diversi rispetto al già citato Punch Mania. Perché se il titolo arcade di Konami si proponeva con un gameplay fracassone in cui il divertimento era tirare cazzotti ai pannelli come se non ci fosse un domani, gettando sudore a destra e a manca, Fitness Boxing invece è uno strumento per stare in forma.

Significa questo che tutto è perduto? Non proprio…

Le nuove modalità di gioco

Fitness Boxing Fist of the North Star, proprio per omaggiare il nuovo istruttore Kenshiro, aggiunge almeno 2 modalità a quelle già consolidate.

1. La Modalità Battaglia, in cui si affrontano vari scagnozzi a suon di pugni.

2. La Modalità Sfida con il Boss, dedicata ai combattimenti contro gli altri grandi avversari del successore di Hokuto.

Questo, insieme ad una playlist di ben 20 brani dedicati – tra i quali spiccano ovviamente Ai wo torimodose!!, Yuria… Eien ni, Silent Survivor e Tough Boy, dovrebbe dare quel mordente che un fan di Ken il guerriero si aspetta ma, come si può evincere già dallo spassoso trailer più sopra (in cui si scherza anche sul fatto che, per combinazione, l’istruttrice si chiama Lin ❤️), in realtà il modo di affrontare sarà parecchio diverso da quello di Punch Mania. Non basterà infatti tirare pugni, ma bisognerà sferrare colpi ben precisi ed effettuare anche movimenti con il resto del corpo (specie con i piedi). Insomma, un’esperienza diversa che non mancherà però di farci sudare proprio come ai vecchi tempi.

Un ulteriore incentivo ad andare avanti negli allenamenti sarà poi rappresentato dalla possibilità di sbloccare altri istruttori come Shin, Jagi, Rei, Raoh, Souther e Mamiya oltre ad altri indumenti con cui abbigliarli.

In Giappone, l’uscita è prevista per il prossimo 22 dicembre 2022, mentre per il resto del mondo l’appuntamento è al momento fissato ad un generico marzo 2023. Voi ci sarete? Scrivetelo nei commenti. 👊

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.